Comunicato stampa – al via la IV edizione di Vive le Cinéma
VIVE LE CINÉMA! IL FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE TORNA A LECCE
Da mercoledì 10 a domenica 14 luglio la quarta edizione di Vive le Cinéma, il festival di cinema francese promosso dalla Regione Puglia e prodotto da Fondazione Apulia Film Commission – Apulia Cinefestival Network, ideato e diretto da Alessandro Valenti, Angelo Laudisa e Brizia Minerva, si terrà a Lecce nella Biblioteca provinciale “Nicola Bernardini”. Cinque giorni con proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, masterclass, incontri, presentazioni di libri, musica e una summer school sulla critica cinematografica a cura della rivista Fata Morgana Web. Dopo Chiara Mastroianni, Nicole Garcia e François Ozon la presidente della giuria dei lungometraggi sarà l’attrice Alba Rohrwacher. I cortometraggi e i documentari saranno invece valutati dal produttore Jean Brehat, dall’attrice Tea Falco, dai registi Mattia Epifani e Ayat Najafi e dalla curatrice e storica d’arte Daria Khan.
Cinque giorni con proiezioni di corti, documentari e lungometraggi, masterclass, incontri, presentazioni di libri, musica, installazioni artistiche, dj set, una summer school: da mercoledì 10 a domenica 14 luglio nel centro storico di Lecce torna “Vive le Cinéma“. Il Festival di cinema francese, promosso dalla Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale e prodotto da Fondazione Apulia Film Commission – Apulia Cinefestival Network, ideato e diretto da Alessandro Valenti, Angelo Laudisa e Brizia Minerva, approda alla sua quarta edizione, sempre più ricca e sempre più articolata.
Scenario principale del festival e delle proiezioni, per il secondo anno, sarà il chiostro della Biblioteca Provinciale “Nicola Bernardini” del Convitto Palmieri. Una scelta coerente con la strategia regionale di investire sulle Community Library come luoghi di nuove socialità. In questa strategia si inserisce, dopo l’intesa tra Regione e Provincia, il nuovo corso della gestione del Museo Castromediano e della Biblioteca Bernardini. Novità di quest’anno, la summer school “La critica cinematografica” a cura della rivista Fata Morgana Web e promossa con Dipartimento di Beni Culturali e Dams dell’Università del Salento, Centro Studi di Apulia Film Commission e Vive le Cinéma. La presidente della giuria dei lungometraggi, composta dalla regista Laura Bispuri e dai produttori Remi Burah e Muriel Merlin, sarà l’attrice Alba Rohrwacher. I cortometraggi e i documentari saranno invece valutati dal produttore Jean Brehat, dall’attrice Tea Falco, dai registi Mattia Epifani e Ayat Najafi e dalla curatrice e storica d’arte Daria Khan.
Dal 2016 “Vive le Cinéma” porta in Puglia il meglio della cinematografia francese per consolidare i legami creativi con il Sud Italia e segnare il primo passo verso un vero e proprio “patto culturale” tra la Puglia e la Francia, prima industria cinematografica Europea e terza al mondo con quasi 300 film prodotti ogni anno con oltre 200 milioni di spettatori.
Vive le cinéma è finanziato da Regione Puglia – Assessorato Industria Turistica e Culturale – a valere su risorse FSC Puglia 2014-2020 – Patto per la Puglia – e prodotto dalla Fondazione Apulia Film Commission – Apulia Cinefestival Network in collaborazione con Polo BilioMuseale di Lecce e Museo Castromediano in partnership con Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Unifrance, Dams (Discipline delle arti della musica e dello spettacolo) dell’Università del Salento, Fata Morgana Web, Ama – Accademia mediterranea dell’attore e Rotary Distretto 2120 Club Lecce Sud.
Ufficio Stampa Fondazione Apulia Film Commission
Nicola Morisco – ufficiostampa@apuliafilmcommission.it
mobile: 3477853538
Ufficio stampa
Società Cooperativa Coolclub
Piazza Giorgio Baglivi 10, Lecce
ufficiostampa@coolclub.it – 0832303707
Pierpaolo Lala – pierpaolo@coolclub.it – 3394313397